Legni nostrani pregiati proibiti

Legni nostrani pregiati proibiti.

La biodiversità attraverso il legno

Sono state trattate anche le tematiche del progetto “ResQ querce resilienti”, durante l’esposizione di legni organizzata dal LABDENDRO del Dip. di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia in occasione del 250° anniversario dell’Orto Botanico di Pavia.

“Legni nostrani, pregiati, proibiti” è stata l’occasione per mostrare agli oltre 400 visitatori più di 100 campioni di legno: rotelle, tronchetti, tavolette finemente levigati e preparati in modo da poter riconoscere gli anelli di accrescimento e apprezzare  le forme e i colori del legno.

L’esposizione, organizzata in sezioni, ha permesso di toccare numerose tematiche ambientali, ecologiche, culturali e sociali, tra cui quelle affrontate all’interno del progetto ResQ.

Il 22, 23 e 24 settembre ‘23, giorni di apertura al pubblico, sono stati esposti due campioni di Quercus robur L., uno posto all’interno della sezione “La Riserva Siro Negri e i querceti di pianura” poiché la farnia è specie emblematica di questi ambienti, l’altro collocato nella sezione “In viaggio attraverso le foreste di Italia” per raccontare il nostro progetto dedicato alla specie.

L’esposizione è stata molto apprezzata dai visitatori e ci si augura possa trovare una collocazione che la renda fruibile in modo permanente.

Per questa ragione è stato realizzato il catalogo dell’esposizione, consultabile on line.

Clicca qui per il catalogo “Legni nostrani pregiati proibiti”

I commenti sono chiusi.