7 luglio 2023 – Evento finale

Deperimento della farnia in Lombardia: i risultati del progetto ResQ

Presso la Riserva Naturale “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta (MI), nel Parco del Ticino è organizzato il 7 luglio 2023 l’evento conclusivo del progetto.

Sono invitati tecnici, professionisti, associazioni e cittadini interessati.

Sarà l’occasione per discutere insieme i risultati del progetto e le prospettive future e ci sarà la possibilità di esplorare il Parco per conoscere il sito di studio.

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,688 CFP per l’intera giornata e 0,313 CFP per la partecipazione alla sola visita guidata, con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022

9.30 – 12.30 Sessione mattutina – “I risultati del progetto”

Convegno di presentazione dei risultati del progetto di ricerca ResQ “Deperimento della quercia nei boschi planiziali: studio multidisciplinare per la selezione di risorse genetiche resistenti”, presso la sala conferenze del Centro Parco “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (MI).

In particolare, verranno presentati il protocollo multidisciplinare utilizzato per individuare i principali fattori che determinano o accelerano il deperimento della farnia, le caratteristiche che permettono di individuare precocemente il fenomeno, i risultati ottenuti  e gli elementi utili per una migliore gestione dei querceti.

9.00-9.30 accoglienza dei partecipanti

9.30 saluti delle autorità

9.45 inizio dei lavori

Interverranno:

• per l’Università degli Studi di Pavia prof. Paola Nola, prof. Francesco Bracco, prof Silvia Assini, dott. Matteo Barcella, dott. Osvaldo Pericolo, dott. Giulia Tarziariol
  • per il CNR di Firenze dott. Andrea Piotti, dott. Francesca Bagnoli, dott. Camilla Avanzi
  • per l’Università degli Studi della Basilicata prof. Francesco Ripullone, dott. Maria Castellaneta

13.00 rinfresco offerto dal Parco

13.30-15.00 tempo libero

15.00 – 17.30 Sessione pomeridiana – “Visita guidata al sito di studio”

Escursione guidata nella Riserva Naturale Orientata “La Fagiana” con partenza dal Centro Parco (Pontevecchio di Magenta – MI).

La visita è dedicata all’osservazione diretta del fenomeno del deperimento sulle farnie studiate, lungo un percorso che mostrerà i principali esempi documentati durante il progetto, e permetterà di conoscere il sito oggetto della ricerca.

Collaborazioni e riconoscimento crediti formativi

L’evento è organizzato con la collaborazione, e la partecipazione del Parco del Ticino.

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,688 CFP per l’intera giornata/0,313 CFP per la partecipazione alla sola visita guidata, con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022

Partecipare alla giornata

E’ necessario iscriversi alla giornata. L’iscrizione è gratuita, fino a esaurimento posti (massimo 80 posti).

CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE

Mail del progetto labdendro@unipv.it