Partner

Università degli Studi di Pavia

Laboratorio di Dendrocronologia e Dendroecologia

Il Laboratorio di Dendrocronologia e Dendroecologia ha sede presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia e ha come responsabile la prof.sa Paola Nola.

Il laboratorio si occupa di analisi dendrocronologiche e dendroecologiche, basate sullo studio degli anelli di accrescimento annuale di numerose specie forestali. Le ricerche condotte riguardano diversi campi di studio, tra cui l’ecologia forestale, gli effetti dei cambiamenti climatici sull’accrescimento delle piante, la datazione di manufatti lignei, con particolare riferimento agli strumenti musicali.

Solitamente si parte dal prelievo di campioni dendrocronologici (carote) da piante viventi, da piante morte in piedi e a terra, da strutture lignee, attraverso appositi strumenti. I campioni vengono preparati in laboratorio per l’acquisizione di misure dirette e/o immagini, che vengono analizzate successivamente attraverso specifico software. Nel caso di manufatti lignei, l’analisi viene svolta direttamente sul manufatto o su immagini ad alta definizione da esso derivate, senza prelievo di campioni.

In tutti i casi l’analisi prevede la misura dell’ampiezza degli anelli di accrescimento annuale, che può essere realizzata direttamente sul campione o sulle immagini ad alta risoluzione ottenute tramite la sua scannerizzazione. Tramite l’analisi delle immagini è possibile acquisire anche numerosi parametri anatomici.

Le misure vengono validate tramite il cross-dating e i dati vengono utilizzati per la costruzione di cronologie dell’ampiezza degli anelli o di altri parametri anatomici. 

Vai alla pagina ufficiale

I commenti sono chiusi.