Forestry Education

Si è parlato anche di ResQ al Forestry Education.

All’interno del Forestry Education del 29 settembre 2022 (consulta il programma), presso il Parco delle Groane, nell’ambito del progetto Natura che Vale (Progetto LIFE IP GESTIRE 2020) si è parlato anche del progetto ResQ.

50 Dottori Agronomi, Dottori Forestali e tecnici del settore hanno partecipato all’incontro presso il Centro Parco Polveriera di Solaro (MI) e, durante la visita pomeridiana agli interventi di forestazione eseguiti dal Parco Groane, hanno approfondito la conoscenza del progetto ResQ cofinanziato da Regione Lombardia.

La prof.sa Paola Nola dell’Università degli Studi di Pavia e il dott. Andrea Piotti del’IBBR-CNR hanno mostrato gli esemplari, uno sano e l’altro deperiente, di farnia (Quercus robur L.) di una delle 25 coppie analizzate nel Bosco del Curato, hanno illustrato le finalità del progetto, le modalità di lavoro e i primi risultati.

I partecipanti si sono dimostrati molto interessati al tema e hanno posto numerose domande. Gli esiti del progetto, i dati e le informazioni raccolte, reperibili sul sito del progetto (https://resq.unipv.it/), potranno essere strumenti utili per il loro lavoro nell’ambito della gestione e conservazione dei querceti planiziali.

Contatti utili

Università degli Studi di Pavia