Partner

Università degli Studi di Pavia

Laboratorio di Flora, Vegetazione e Servizi Ecosistemici

Il laboratorio è dedicato prevalentemente alle ricerche botaniche nei campi della floristica, della fitosociologia e della botanica applicata (servizi ecosistemici), relativamente sia alle piante vascolari sia a licheni e briofite, con particolare riferimento alla Pianura Padana e all’Appennino Settentrionale.

Vengono inoltre perseguite ricerche di ecofisiologia vegetale, finalizzate a definire e valutare alcuni parametri propri delle comunità vegetali presenti negli ambiti territoriali sopra citati (stoccaggio di carbonio), o delle specie presenti (plasticità ecologica).

In collaborazione con con altri laboratori dell’Ateneo (Dip. Scienze del Farmaco) viene studiato il contenuto di fitocostituenti rilevanti in specie autoctone e la sua variazione in diverse popolazioni delle stesse.

Vengono condotte inoltre ricerche di base (floristiche e fitosociologiche) ed applicate (ecologiche ed ecofisiologiche) sulle comunità crittogamiche (biological soil crusts) della Pianura Padana, e finalizzate al monitoraggio di habitat di interesse comunitario.
Il laboratorio è equipaggiato con postazioni e flore per la determinazione di specie vegetali e crittogamiche e postazioni computer per l’elaborazione dei dati.

La strumentazione include stereomicroscopi, microscopi ottici, microfotocamera e strumenti per la misurazione degli scambi gassosi nelle piante, del LAI e del PAR.

E’ disponibile inoltre un laboratorio chimico con una dotazione base di strumentazione per il trattamento dei materiali vegetali da sottoporre estrazione.

Vai alla pagina ufficiale

I commenti sono chiusi.